Ci sono luoghi che non accolgono solo impianti tecnologici, attrezzi e impiegati, ma parlano di innovazione e rispetto per l’ambiente. Così è la nostra cantina, ormai da diversi mesi in piena funzione, sita in un territorio disegnato da filari di viti con cui vuole “vivere” in sintonia. Esternamente si presenta rivestita totalmente in sughero faccia a vista rappresentando la prima cantina in Sicilia realizzata con un materiale naturale dall’alto potere termico isolante che consente un notevole risparmio energetico. Sopra una distesa di pannelli solari che guardano all’azzurro del cielo. Essa si inserisce perfettamente nel nostro contesto paesaggistico rurale.
Al suo interno sono racchiuse e custodite tutte le fasi della lavorazione vinicola: in un’area vi sono moderni impianti enologici, in un’altra invece distese di barriques a temperatura controllata, e poi immancabile il laboratorio per le analisi. Unire una produzione tradizionale, legata fortemente al suo territorio, alla modernità in un dialogo costante con la natura circostante: è tutto ciò che abbiamo pensato di creare progettando questa struttura architettonica.
La nostra giovane cantina, progettata dagli architetti ragusani Giovannella Avola e Christian Tribastone, sposa in pieno la nostra filosofia aziendale, quella cioè di un’azienda giovane che punta alla produzione di vini utilizzando uve prodotte secondo il sistema dell’agricoltura biologica in linea con un modello di sviluppo sostenibile basato sui principi di salvaguardia e valorizzazione delle risorse nonché sul rispetto degli equilibri dell’ambiente.
Ed in cantina ci farà molto piacere accogliere quanti vorranno venirci a trovare, per degustare i nostri vini e conoscere la nostra piccola realtà!