Pittore Contadino, il Cerasuolo di Vittoria DOCG di Cantina HORUS

Pittore Contadino” è il nome che abbiamo voluto dare al nostro Cerasuolo di Vittoria DOCG quale omaggio all’artista siciliano Francesco Giombarresi che ha saputo regalare, nelle sue opere in miniatura, le stesse emozioni che la Sicilia infonde al visitatore di ogni tempo grazie alla bellezza della sua natura.

50% Nero d’Avola e 50% Frappato, questo rosso offre un’interessante espressione del nostro territorio. Siamo nell’areale dell’unica DOCG della Sicilia, a due passi dal mare.

Proviamo a versarlo in un calice e a degustarlo insieme, magari accompagnandolo alla lettura di un buon libro o ascoltando della musica swing. Alla vista presenta una bella limpidezza e una grande consistenza. Al naso è floreale con sentori di fiori rossi e netti profumi fruttati: ricorda la ciliegia, l’amarasca e vi si percepisce una certa mineralità. Infine, è delicatamente speziato. Se lo portiamo in bocca, il Pittore Contadino si presenta secco, pieno e caldo oltre che abbastanza morbido. Al sorso mostra dei tannini setosi e regala una notevole persistenza aromatica. Nel complesso è un vino molto equilibrato.

Provatelo in abbinamento a piatti a base di carne oppure con i formaggi stagionati come per esempio il Ragusano DOP. Vi stupirà!

Leave a Comment

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Innovazione e rispetto per l'ambiente