Il risveglio della vigna

Superato l’inverno e preparata dalla potatura, ecco la vigna che inizia il suo nuovo ciclo annuale. Passeggiando in campagna, tra le file di viti, si respira l’aria primaverile, ritornano i colori e tutto appare più luminoso. Le gemme stanno spuntando, in particolare quelle di Frappato che quest’anno ha deciso di germogliare con un leggero anticipo. I lavori in vigna sono rallentati durante il periodo di riposo, ma hanno richiesto comunque tutto l’impegno dei nostri contadini. Avendo scelto il metodo di coltivazione biologico, sfruttiamo la naturale fertilità del suolo favorendola con interventi limitati e sostenendo così la biodiversità del nostro ambiente.  Stiamo arando il terreno e preparando al meglio le viti. La legatura è già stata fatta mentre abbiamo provveduto a tritare i sarmenti nel terreno per aumentare la parte organica. Il nostro lavoro così continua con le giornate che si allungano e con la piacevole sensazione, che qualcosa si sta muovendo, la natura seppur in silenzio si fa sentire.

In cantina, intanto, il Nero d’Avola continua l’affinamento nei tonneau e nelle barrique, mentre i bianchi ed il Frappato si preparano all’imbottigliamento previsto subito dopo Pasqua. Aprile quest’anno è importante per noi: finalmente uscirà il Cerasuolo di Vittoria Docg Classico 2017 biologico!

Abbiamo atteso pazienti due anni, così come richiede il disciplinare della Docg, ma questa volta potremmo garantire anche la produzione bio, una grande attesa di cui prossimamente vi racconteremo.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Leave a Comment

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca